La storia: Il Club delle 4 H

Da dove ha origine il Club delle 5 H? Dal Club delle 4 H… ma con un H in più.

Se vogliamo comprendere il valore del Club delle 5 H, è meglio fare un passo indietro, e capire cos’è il Club delle 4 H.

Si chiama così la filosofia educativa da cui abbiamo tratto ispirazione per ideare un metodo innovativo e rigoroso per la gestione delle galline ovaiole.

Ma il Club delle 5 H può essere applicato con risultati positivi all’agricoltura intesa in senso più ampio e a molti altri ambiti.

Siamo solo all’inizio di una nuova era…

Il 4 H Club è un vero e proprio movimento giovanile, che ha come motto: “To make the best better” ovvero… “Fare il meglio, meglio”. Un approccio positivo, orientato al miglioramento continuo.

Lo slogan è “Learn by doing” cioè, “imparare facendo”: lo scopo del modello di apprendimento delle 4-H è promuovere lo sviluppo armonico dell’individuo.

L’obiettivo è far sì che ciascun ragazzo possa arrivare ad esprimere tutto il proprio potenziale, mentre intraprende il proprio processo di crescita educativa e personale.

Il Club delle 4 H è un programma formativo che ha origine negli Stati Uniti sul finire dell’800,
e ha un enorme seguito ancora oggi.

  • Dal 4H Club nasce il Club delle 5 H

Le 4 H rappresentano le iniziali di 4 parole: Head, Heart, Hands, Health
(testa, cuore, mani, salute).
Sono i quattro elementi fondamentali attorno a cui ruota questa filosofia di vita.

Dalle 4 H...

head  La prima H sta per Head, testa, pensiero.

Letteralmente, “Head to clearer thinking”, ovvero testa per ragionare in modo più chiaro. Uno dei concetti chiave del Club delle 4 H è l’apprendimento, la possibilità di imparare nuove cose attraverso progetti e insegnamenti. Le 4 H consentono ai ragazzi di essere coinvolti attivamente nel programma educativo, in cui sono protagonisti non soggetti passivi.

heartH come Heart, cuore.

Dall’invocazione “Heart to greater loyalty”, cioè un cuore per una fedeltà più grande.
Il Club invita i ragazzi a essere affidabili e fedeli nel proprio animo, a capire cosa significa avere delle responsabilità e portare avanti i propri progetti. Ma insegna anche a relazionarsi con gli altri e averne cura.

 

handsH sta anche per Hands, mani.

“Hands for larger service”, cioè mani per un servizio più ampio. Mani per rendersi utili, per dare un aiuto agli altri, per offrire il proprio contributo. Mani per compiere azioni, per imparare cose nuove. Tra le ambizioni del club delle 4 H c’è proprio quello di insegnare l’importanza di rendersi utili alla comunità, al paese, al mondo intero.

healthH significa Health, salute.

“Health to better living”, cioè salute per vivere meglio. Sapere come coltivare il cibo e imparare a cucinarlo bene, per capire la natura e imparare a rispettarla, per vivere in modo armonioso e salutare. Attraverso progetti mirati, i ragazzi capiscono cosa significa condurre uno stile di vita sano.

Alle 5 H

gallinaLa quinta H l’abbiamo aggiunta noi e sta per Hen, gallina.

Il nuovo Club delle 5 H chiude quindi il cerchio, mettendo anche l’animale al centro del sistema e della filosofia di vita.

La storia del 4 H Club

Facciamo un veloce salto nel passato.

Siamo nella campagna americana, alla fine del XIX secolo. Da un lato, le scoperte scientifiche hanno introdotto rivoluzionarie migliorie in ambito agricolo. Dall’altro, le comunità contadine iniziano a relazionarsi con queste novità. Com’è facile immaginare, gli adulti hanno difficoltà ad accettare i cambiamenti mentre i giovani si dimostrano più interessati e ricettivi.

I programmi rurali giovanili diventano allora lo strumento per introdurre queste innovazioni.

A partire dal 1902 il Club delle 4 H conosce un veloce sviluppo. È in questo periodo che il movimento si trasforma in una vera organizzazione giovanile e assume una direzione unitaria.

Il Club delle 4 H, oggi

Oggi l’organizzazione delle 4 H è amministrata negli U.S.A. dall’Istituto Nazionale per il Cibo e l’Agricoltura (NIFA, National Institute of Food and Agriculture) del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA United States Department of Agriculture).

Attualmente, negli Stati Uniti il Club conta oltre 6 milioni di membri: tutti bambini e ragazzi in età scolare, dai 5 ai 19 anni. Ma il Club delle 4 H è attivo in più di 50 altri Paesi del mondo, con una rete di organizzazioni indipendenti.

Il 4 H opera ben al di fuori dell’ambito agricolo, proponendo un modello di crescita personale dell’individuo basata su un processo di apprendimento che si sviluppa nell’arco della vita intera.

Per saperne di più sul 4 H Club:

Sono prodotti seguendo la filosofia del club delle 5h: